Marketing Essenziale e Comunicazione Alchemica.

#7 - Informa, forma e regala!

Nel 1899 O. Frank Woodward, venditore ambulante di farmaci, acquistò i diritti per la vendita di Jell-O, una gelatina in polvere colorata al sapore di frutta.

Era una grande scommessa considerando che il prodotto era del tutto sconosciuto, in un’epoca in cui gli empori vendevano quasi tutto da dietro al bancone e i clienti dovevano richiederli chiamandoli per nome.

Rimase invenduto per 3 anni fino a quando nel 1902 Woodward, insieme al direttore marketing, tentò un nuovo approccio: stampò migliaia di libricini con le ricette di Jell-O, li fece distribuire gratuitamente nelle case delle casalinghe e, dopo aver bombardato a tappeto un’intera città, i venditori passavano dai negozianti per avvertirli che presto sarebbe arrivata un’ondata di clienti in cerca di questo nuovo prodotto.

Nel giro di due anni la Jell-O raggiunse il milione di dollari di vendite annue e quei libri di ricette, distribuiti all’inizio gratuitamente, diventarono best seller.

"I tuoi clienti sanno a cosa serve e come utilizzare al meglio il tuo prodotto?"

Coinvolgi

Casamatti è una catena di negozi specializzata nella vendita di articoli di merceria, filati, tessuti per l'arredamento della casa, prodotti per l'hobbistica e le belle arti.

Sono rimasto sorpreso nel vedere con quanta enfasi mia madre ne parlava e approfondendo ho scoperto che uno dei loro punti di forza è quello di organizzare quasi ogni giorno corsi di taglio e cucito, laboratorio feltro e bijoux creativo, laboratorio creativo di hobbystica, pittura e così via… ovvero organizzano eventi in cui il cliente impara a realizzare e dare spazio alla propria creatività (acquistando i prodotti in vendita nel negozio.)

"Stai insegnando ai tuoi clienti come utilizzare (meglio se in modo fantasioso e creativo) il tuo prodotto o servizio? O quantomeno stai informando in maniera esaustiva il tuo target?"

 

Informa

Quando apri la partita iva una delle regole fondamentali è scegliere il commercialista giusto. Deve conoscere il suo mestiere, deve essere sempre aggiornato, deve curare i tuoi interessi ed essere disponibile a consigliarti nel modo giusto (in teoria).

Durante la mia ricerca per un commercialista in gamba trovai, per caso, un blog davvero interessante e utile. Articoli che spiegavano “come aprire una partita iva”, “qual era la migliore forma legale in base alle proprie esigenze”, “aggiornamenti sulle normative”, “dispense utili e moduli precompilati”, e il tutto, per lo più, gratuitamente.

Devo ammettere che Antonino fa davvero un bel lavoro con il suo blog per gli imprenditori e i professionisti, così è diventato lui il mio commercialista.

"Organizza eventi e corsi (meglio se gratuiti). Fai conoscere e appassionare la gente al tuo prodotto o servizio (anche solo con un blog). Fai comprendere perché è utile e fondamentale utilizzare quel prodotto e soprattutto perché è importante acquistarlo da te."

 

Prima di internet

Se posso darti un consiglio: fai come la mia ex erborista (purtroppo ora in pensione)…

Silvia non si limitava a organizzare eventi benessere e incontri con specialisti. Bensì, ogni mese, realizzava uno speciale report di 15/20 pagine in cui spiegava le proprietà nutritive di un determinato ingrediente (ad esempio aloe, melatonina, etc) oppure nuovi rimedi naturali (esempio via il mal di testa con …) e invitava i suoi clienti, per email o per telefono, a venire a ritirare il report gratuito in erboristeria.

Quando questi andavano al negozio li teneva mezz’ora a conversare con la sua bella parlantina, e rispiegava a voce ciò che c’era scritto nella dispensa. Quasi sempre, oltre a ritirare il report speciale gratuito, il cliente acquistava il prodotto che conteneva quell’ingrediente.

Il suo punto forte? Diventava amica dei suoi clienti. Li chiamava per nome - “Ciao Maria, per il tuo problema col mal di testa ho scoperto un nuovo… vieni a provarlo!” e realizzava queste mini guide perché si preoccupava realmente per ognuno di loro.

 

Un omaggio per te!

Questi sono solo alcuni degli esempi che troverai nella guida: GRATIS! La più potente Strategia per Trovare Nuovi Clienti.

 

Downloads

Buon lavoro,
Cosimo Melle

p.s. Per approfondire ancor di più, ti consiglio vivamente la lettura di questo illuminante capolavoro di Chris Anderson.